• moretti termoclima

Innanzitutto è giusto precisare che l'analisi di combustione sugli apparecchi a gas, al di fuori della prima accensione per certificare l’apparecchio o di riparazioni rilevanti che possono variare sensibilmente i valori, dove possibile, deve essere eseguita sempre in concomitanza della manutenzione, prendendo così il nome di controllo di sicurezza consigliato dai costruttori una volta all’anno , come indicato dal Decreto Legislativo 192/2005 e successive modifiche ed integrazioni, o viene sempre abbinata al controllo di efficienza energetica.

L'analisi dei gas di combustione è una operazione articolata ed è per questo che il nostro centro assistenza esegue questa procedura utilizzando sempre strumenti all’ avanguardia certificati annualmente in base a quanto richiesto dalla normativa.

Lo strumento necessario per eseguire tale operazione è l’analizzatore di combustione che, tramite il campionamento dei gas combusti, rileva tutti i valori presenti nei “gas di scarico”: la temperatura dei prodotti della combustione e dell’aria comburente e la concentrazioni di ossigeno, anidride carbonica e monossido di carbonio; inoltre questo strumento è in grado di determinare grazie ai dati rilevati il rendimento di combustione, ossia la capacità dell’apparecchio di sfruttare al meglio tutta la potenza teorica possibile.

Il metodo da utilizzare per eseguire l’analisi dei prodotti della combustione e la determinazione del rendimento di combustione dei generatori di calore è definito dalla Norma UNI 10389 recentemente ripubblicata con l’edizione 2009:quest’ultima nuova versione della norma può essere utilizzata per tutti i generatori di calore alimentati a combustibile gassoso purché adibiti al riscaldamento degli ambienti e/o, in alcuni casi, alla produzione di acqua calda sanitaria.
Tale operazione serve per capire realmente cosa accade all'interno della camera di combustione per eventualmente regolare o modificare parametri, impostazioni e regolazioni in modo da garantire la sicurezza diminuendo sensibilmente consumi ed emissioni in atmosfera.

MORETTI TERMOCLIMA | 38/R, Via Finocchiaro Aprile - 16129 Genova (GE) - Italia | P.I. 01478960998 | Tel. +39 010 5957269   - Cell. +39 335 6534349 | info@morettitermoclima.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite